0
Dolci

CROSTATA AL CACAO CON LEMON CURD E FRAGOLE

20 Marzo 2019

Oggi è il primo giorno di primavera, finalmente il lungo inverno è finito. L’equinozio segna la perfezione degli astri, giorno e notte sono uguali, luce ed energia nell’aria, voglia di uscire all’aperto e tirare fuori dall’armadio quel paio di pantaloni a fiori e i sandali colorati.

Troppo presto?

Non è mai troppo presto per divertirsi con i colori e assaporare i frutti di stagione. Sarà che sono marzolina, nata in una domenica di sole e il mondo mi si risveglia sempre intorno a questo punto dell’anno.

Fragole fresche, croccanti e dolci appoggiate su una crema fresca al profumo di limone e accompagnate da un biscotto di frolla al cacao.

Sono riuscita a stuzzicarvi , vero??

Ingredienti per la frolla al cacao:

330 g farina 00

220  g burro morbido

40 g cacao amaro in polvere

1 uovo

150 g di zucchero a velo

Mescolare farina e burro fino ad ottenere un composto sabbioso , unire il cacao , lo zucchero e l’uovo intero. Impastare fino ad avere una pasta liscia e compatta, formare una palla, avvolgerla con pellicola da cucina e far riposare in frigo almeno 2 ore (se si lascia una notte intera è anche meglio).

Stendere la frolla con un mattarello ad uno spessore di 4/5 mm e foderare uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare sul  fondo e dopo avervi appoggiato un foglio di carta forno sopra riempire di ceci o fagioli secchi per evitare che si sformi.

Cuocere in forno a 150° per 25 minuti circa. Togliere la carta forno e far raffreddare prima di sformare.

Prepariamo il Lemon Curd:

2/3 limoni non trattati

80 g di burro

3 uova

100 g di zucchero

Grattare la scorza di un limone e mescolare con lo zucchero in una casseruola antiaderente. Aggiungere il burro e, sempre mescolando, farlo sciogliere a fiamma bassissima.  

Spremere i limoni e ricavare 100 g di succo e filtrarlo in un contenitore e tenerlo da parte.

Sbattere le uova intere e aggiungerle al composto sul fuoco mescolando con una frusta per non far formare grumi e per ultimo aggiungere il succo di limone.

Far cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Far raffreddare.

Ora non ci resta che comporre la nostra meraviglia, riempire il fondo di frolla al cacao con la crema al limone e dopo aver tagliato a fettine sottili e regolari comporre con delicatezza la forma che preferite.

Lasciare in frigorifero per un’oretta e poi è pronta da gustare.

Si dice che una rondine non fa primavera, ma una fetta di dolce ce la fa immaginare anche prima.

Fatemi sapere cosa ha fatto sbocciare questo dolce… baci Monica

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply