Pensate ad un’aperitivo a casa con amici. Ma non avete voglia delle solite olive e patatine?
Con questi semplici cracker vi faremo fare un figurone!! Semplici da preparare, sani e adatti anche a chi è intollerante al glutine perchè solo tanti semi uniti fra di loro dalla colla che sprigionano lino e chia. Dovete assolutamente provarli!
Vi proponiamo dei cracker home made guarniti con due diverse versioni.
Per i cracker:
240 ml acqua
80 g semi di girasole
80 g semi di zucca
40 g semi di sesamo
40 g semi di papavero
40 g semi di lino
40 gr semi di chia
1 cucchiaino di cumino
sale
Riscaldate il forno a 170°C.
Mettete tutti insieme i semi in una ciotola, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, il cumino in polvere e versate l’acqua.
Mescolate bene e lasciate riposare 15 minuti finché i semi di chia e di lino diventeranno morbidi e faranno una colla unendo tutti gli altri.
Preparate una teglia rivestita con carta forno e versate il composto di semi schiacciandolo bene fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile di circa 4 mm.
Salate su tutta la superficie e infornate per 30 minuti.Togliete la teglia dal forno e visto che l’impasto sarà ancora morbido con un coltello tagliate i cracker della grandezza che preferite. Nuovamente nel forno per altri 20-30 minuti fino a quando saranno croccanti e dorati. Fateli raffreddar prima di servirli.
Con queste dosi otterrai circa 2o cracker.
Condimenti:
ZUCCA GIALLA, FETA E RAMERINO:
pulite la zucca privandola dei filamenti e dei semi e tagliatela a dadini non troppo piccoli. Mettete in una teglia olio e rosmarino e fate insaporire. Aggiungete la zucca e portatela a cottura allungandola di tanto in tanto con brodo vegetale. Non salatela molto perché la feta è tanto saporita. Toglietela dal fuoco e aggiungete la feta sbriciolata e i pinoli. Guarnite i cracker.
MOUSSE DI CAPRINO FIORI DI ZUCCA E PINOLI:
sbollentate i fiori di zucca, appena appassiti frullateli con il caprino, una fetta di pan carrè è un goccio d’olio evo. Aggiungete i pinoli e guarnite i cracker.
No Comments