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COTOLETTE DI FINOCCHI

4 Febbraio 2018

Questo secondo piatto tutto VEGETARIANO è facile e veloce da preparare e molto gustoso e SANO.

Il finocchio infatti, come abbiamo sottolineato anche in altre nostre ricette, ha pochissime calorie, pochi grassi e un gusto fresco. Sono un ortaggio con proprietà diuretiche a basso apporto calorico. Questa versione di cotoletta sostituisce la fettina di carne mantiene lo stesso procedimento della PANATURA di un cordon-bleu o di una cotoletta alla milanese. Con uova e pangrattato si crea l’involucro dorato e  poi effettuiamo una cottura in forno per ridurre i grassi e renderla light.

Seguiteci adesso step dopo step…

Tagliate i finocchi a fette di 5-7 mm con un coltello, avendo cura di non rimuovere la parte inferiore dell’ortaggio in modo che le varie foglie restino unite in una sola fetta. Cuocetele in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolatele delicatamente e tenetele da parte.

Adagiate una fetta di provola su ciascuna fetta di finocchio. Passatele nell’uovo sbattuto. Ricopritele di pangrattato precedentemente mixato con il parmigiano reggiano grattugiato. Ripetete la stessa operazione un’altra volta, cosi’ le cotolette risulteranno piu’ alte e croccanti.

Adagiate le cotolette di finocchi su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 220° per 20-25 minuti girandole a metà cottura. Quando risulteranno dorate sfornatele e servitele ben calde.

Accompagnatele con una bella insalata mista.

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE:

  • 3 finocchi
  •  3 uova
  • pangrattato
  •  12 fette di provola
  • parmigiano reggiano grattugiato a piacere
  • sale

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