Il contorno più rosa che c’è! Prova le cipolle rosse marinate e non potrai più farne a meno!
Non te ne pentirai perché queste cipolle oltre a essere buone sono anche coloratissime e daranno un tocco di brio ad ogni tuo piatto! Le cipolle marinate possono essere usate come contorno, come topping di bruschette e crostoni di pane, tacos messicani, con i formaggi, per farcire tramezzini…o come spesso usiamo noi per arricchire gustose insalate!
Possiamo utilizzare le famose cipolle di Tropea o come in questo momento dell’anno le cipolle rosa lunghe toscane (la nostra regione) !!
- 2 cipolle rosa lunghe toscane o di Tropea (dipende dalla stagione)
- q.b aceto di vino bianco
- q.b acqua bollente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 presa di sale
PROCEDIMENTO
Pulire le cipolle e affettarle piuttosto sottilmente, mettere le cipolle tagliate in un barattolo di vetro.
Ricoprirle con aceto di vino bianco, acqua bollente —aceto e acqua in parti uguali- zucchero, una presa di sale e miele. Se gradite potete anche aggiungere del peperoncino, una foglia d’alloro e perfino chiodi di garofano! Le spezie sono soggettive e altrettanto buone!
UNA CURIOSITÀ: per dare una spinta al colore rosa è possibile aggiungere anche un pezzetto di rapa rossa già cotta.
Lasciare marinare in frigorifero per una notte.
Al momento dell’utilizzo scolare le cipolle dal liquido di marinatura, eliminare la rapa e l’eventuale foglia di alloro.
A questo punto le cipolle marinate sono pronte per arricchire una bruschetta o come accompagnamento ad un piatto di carne alla griglia o ancora come ingrediente top per farcire un hamburger gourmet!
No Comments