Dolci

CIAMBELLONE CIOCCOLATO BIANCO AMARETTI E MIRTILLI

13 Marzo 2019

Che bello cucinare in compagnia! Questa settimana mi sono regalata una trasferta nella meravigliosa Firenze e il team #Assaporiamo si è riunito per creare qualcosa di ancora più magico e buono.

Scambio di gusti e di idee fanno sempre i dolci più buoni  e come diceva una famosa pubblicità “du gust is megl che uan” sopratutto quando ti diverti da morire….

Questo mercoledì vi propongo una ricetta golosa, una soffice ciambella con nascosto un cuore di cioccolato bianco, amaretti e mirtilli che vi lascerà a bocca aperta . Per una super colazione o per una cena tra amici, decorata con mirtilli freschi e zucchero a velo, il successo è assicurato.

Ingredienti per uno stampo da 3l

300 g di farina 00

200 g di zucchero di canna

150 g di cioccolato bianco

180 g di burro

8 g lievito per dolci

300 ml di latte

3 uova

50 g di amaretti

Armiamoci di frullino e ciotola e partiamo:

Far fondere a bagnomaria metà della cioccolata bianca con il burro.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, quando queste saranno chiare e spumose, aggiungere la cioccolata con il burro e continuare a montare.

Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, unire il latte e da ultimo la farina con il lievito setacciati.

Imburrare uno stampo e iniziare a versare metà dell’impasto. Distribuirci poi gli amaretti la rimanete cioccolata bianca , entrambi tagliati grossolanamente al coltello, e  Ricoprire con l’impasto rimanete.
Cuocere nel forno preriscaldato e termo ventilato a 180°C per circa 45 minuti. Fare sempre la “prova dello stuzzicadenti” per verificare la cottura della torta. Sformare la torta e farla raffreddare su una gratella.
Servire eventualmente con ulteriori amaretti sbriciolati.

Amici…purtroppo le punte della ciambella si sono leggermente bruciate, ma in cucina puo’ succedere anche questo!! E’ comunque venuta benissimo e finita subito!!!

Pronti ad un momento di dolcezza?

Fatemi sapere com’è la vostra ciambella…

Baci Monica

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.