Qualche giorno fa, mentre girellavo fra i banchi del mercato, sono stata attratta da una macchia di colore bellissima, i cavolfiori colorati! Ebbene si, oltre al classico cavolfiore bianco e a quello romano esistono anche la variante viola, verde e gialla quasi arancio…potevo non comprarli per sperimentare qualcosa? Assolutamente NO!!!
Ho deciso pero’: per esaltarne colore e sapore di cucinarli semplicemente al forno con un mix di spezie…come dico sempre le cose semplici son sempre le migliori. Nulla vieta però di aggiungere dadini di prosciutto cotto o pancetta!
Ecco che nasce cosi’ un contorno sfizioso e sano con pochissime calorie adatto anche a chi è a dieta e vuole mangiare light.

INGREDIENTI:
- Mix di cavolfiore (bianco, romano, giallo, viola)
- olio evo q.b
- paprika dolce
- Lemon Grass essiccato
- zenzero grattugiato
- ramerino q.b
- timo q.b
- sale e pepe q.b
- 2 spicchi d’aglio in camicia (a gusto personale)
Pulite e lavate le cime dei vostri cavolfiori , ovviamente se non li trovate già puliti e tagliati, il procedimento è lo stesso del cavolfiore classico. Preriscaldate il forno a 180° e disponete le cimette o su una teglia con carta forno o in una terrina aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua e 2 cucchiai di olio.
Insaporite con sale, pepe, paprika dolce e le altre erbe aromatiche. Aggiungete anche l’aglio in camicia che andrete a togliere a fine cottura.
Infornate coperti con carta stagnola per circa 20 minuti, poi togliete la stagnola e terminate la cottura per altri 10 minuti. Spegnete e lasciate in forno a riposare per qualche minuto. Trascorso questo tempo sfornateli, una grattugiata di zenzero fresco e impiattateli.
Colore e sapore sulla vostra tavola!!

ENJOY …
No Comments