Contorni & Insalate

CAVOLFIORE INTERO ARROSTO

4 Febbraio 2019

In molti mi avete chiesto ricette veloci vegetariane. Curiosando su internet ce ne sono davvero infinite ma mi ha colpito questa che vado a proporvi…

Mi ha colpita la sua semplicità e immediatezza…

Amo molto il cavolo e cosi’ cucinato lo trovo anche molto bello e scenografico…

Il cavolfiore arrosto al forno é sano, saporito, con poche calorie e ricco di vitamine. Unico inconveniente del cavolo, è il suo cattivo odore in cottura ma oltre ovviamente ad aprire le finestre, vi consiglio di iniziare la sua cottura nel microonde per finirla nel forno. In questo modo i tempi si ridurranno notevolmente e risulterà bello morbido e tenero all’interno e croccante e speziato all’esterno.

Questo è un suggerimento letto nel sito della bravissima @Chiarapassion dalla quale mi sono inspirata per questa ricetta apportando solo qualche modifica alla sua ricetta…

INGREDIENTI per circa 2/3 persone

1 cavolfiore medio – piccolo
3 cucchiai di olio evo
mix di spezie che preferite (timo, origano, maggiorana…)
1 limone buccia grattugiata, olive nere
sale e pepe q.b
peperoncino q.b

PROCEDIMENTO:

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie più grosse. Chiudetelo nella carta forno e fate cuocere nel microonde a massima potenza per circa 8 minuti fino a quando bucherellandolo con una forchetta il cuore risulta morbido. POTETE IN ALTERNATIVA ANCHE BOLLIRLO PER CIRCA 5/8 MINUTI

In una ciotola preparate il condimento: sale, pepe, buccia grattugiata di limone e olio. Prendete il cavolo e massaggiatelo bene con l’emulsione, aggiungete peperoncino, timo e le vostre spezie preferite. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15-18 minuti fino a quando sarà bello dorato, gli ultimi minuti azionate il grill.

Servitelo caldo con foglioline di timo fresco e olive nere.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.