0
Piatto unico

CARDI GRATINATI

24 Gennaio 2020

I cardi gratinati sono un piatto veloce e gustoso che puo’ risolvere un pranzo o una cena, considerandolo come piatto unico! Il sapore delicato della besciamella si sposa molto bene con quello piu’ amarognolo dei cardi …

Questo piatto, principalmente è composto da cardi e besciamella ma ho aggiunto anche del prosciutto cotto che conferisce un ottimo sapore e del parmigiano per concludere in bontà!

I cardi contengono pochissime calorie ed hanno un sapore delicato che richiama le note del carciofo e del sedano. Se non avete mai assaggiato il cardo questa è l’occasione per provarli.

La cosa piu’ noiosa è la pulizia dei cardi, io mi sono avvalsa dell’aiuto prezioso del mio ortolano di fiducia che me li ha puliti, ma in caso lo vogliate fare da soli, vi scrivo di seguito il procedimento:

  • 1 kg di cardi freschi
  • 1 confezione di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b
  • pan grattato q.b
  • besciamella già pronta o seguite la comune ricetta
  • sale e pepe q.b
  • farina q.b

Per prima cosa strofinatevi le mani con del succo di limone perché il cardo tende ad annerire e sporcare le dita, poi tagliate l’estremità del cespo e separate le singole costole eliminando le eventuali foglioline. Prendete una costola e, se troppo larga, tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello, intaccate un’estremità e tirate dalla parte opposta per privarla dei filamenti. Tagliate quindi i cardi a pezzettini lunghi circa 15/20 cm e lavateli sotto acqua corrente. Cuoceteli adesso per circa 15 minuti in una pentola di acqua bollente con un cucchiaino di farina (procedimento che servirà per non farli annerire). A fine cottura dovranno risultare cotti ma sodi.

Scolateli e lasciateli intiepidire. Cospargete con uno strato di pangrattato una teglia da forno e disponete sul suo fondo un primo strato di cardi lessati. Uno staro di besciamella, uno di prosciutto cotto, parmigiano grattugiato. Ancora cardi, besciamella, prosciutto, parmigiano e via cosi’ fino a terminare con parmigiano e pangrattato.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie della preparazione sarà ben dorata ( ultimi 5-10 minuti, utilizzate il grill del forno). Sfornate i cardi gratinati e lasciateli riposare 10 minuti prima di servirli.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply