Chiamata anche patata americana, la batata d qualche anno si sta diffondendo sempre piu’ anche in Italia: la patata dolce è un tubero che, a seconda della varietà, puo’ avere una buccia di colore dal marrone al rosso e al viole, mentre la polpa varia dal bianco al giallo, all’arancio o al viola. Apporta una buona dose di vitamine A, C e D, di antiossidanti, minerali e fibre ed è totalmente priva di colesterolo. Non va inoltre dimenticato l’alto contenuto di potassio, fondamentale per la nostra salute.
In questa cake poi la sua funzione è la morbidezza, rende questo dolce soffice e leggermente bagnato al suo interno, insomma una vera delizia tutta da provare!

Ingredienti:
- 200 gr di patate dolci (circa 2 patate medio-piccole)
- 200 gr di farina integrale
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 6 gr di lievito per dolci
- 4 gr di bicarbonato
- 125 ml di latte intero
- 125 gr di burro
- 160 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- zucchero a velo

Cuocete le patate dolci in acqua bollente, lasciatele raffreddare. Frullatele adesso insieme al latte, fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete il burro fuso e a temperatura ambiente, le uova e lo zucchero e continuate a frullare fino a quando il composto sarà omogeneo. Setacciate farina, cacao, lievito, bicarbonato in una ciotola e mescolate bene, poi aggiungete al composto di patate le polveri in tre volte. Mescolate accuratamente ogni volta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocete in forno a 180°C per circa 50-60 minuti. Controllate la cottura infilando al centro uno stecchino o la lama di un coltello. Sfornate e lasciate intiepidire prima di sfornare.
Una volta freddo, spolverizzate il cake con zucchero a velo e se lo gradite potete servirlo anche con un velo di marmellata di agrumi.

Enjoy!!
No Comments