Dolci

BUNDT DI NATALE, CLEMENTINE MANDORLE E DATTERI

23 Dicembre 2019

Apri lentamente gli occhi, c’è silenzio intorno a te…Nessun rumore di auto, il caldo delle coperte e una sensazione di festa. Ti parte un sorriso un po’ scomposto dalle pieghe del cuscino, scendi a bradipo e in pigiama ti dirigi verso la cucina. Fai piano… dormono ancora tutti in casa. La macchinetta del caffè è li che ti aspetta, ma oggi non lo berrai in piedi appoggiata al lavello,  guardano l’orologio e pensando già alla lista delle cose da fare. Oggi preparerai la tavola con le tovagliette rosse, farai bollire l’acqua per quel te’ al bergamotto che ti piace tanto e avvolta in una coperta ti siederai ad aspettare che gli altri si sveglino. Ti godrai l’attesa come da bambina delle giornate speciali. Gli auguri, i regali, la colazione insieme e la certezza che oggi sarà diverso, perché oggi è Natale.

Il  mio regalo, il regalo di Assaporiamo per voi, un Bundt per la colazione, una semplice morbida coccola, da preparare velocemente, con il cuore per chi amate, per iniziare un giorno unico come dovrebbero esserlo tutti e come vi auguro che lo siano sempre.

La ricetta del nostro Natale:

  • 350 gr. di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 180 gr. succo di clementine (teniamo la scorza grattugiata di una da parte)
  • 30 gr. di mandorle a lamelle
  • 5 datteri
  • 5/6 cucchiai di zucchero a velo
  • il succo di un limone

Iniziamo inseme questa coccola speciale…

Montare in una crema spumosa il burro e lo zucchero. Aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova, mentre i bianchi li terremo a parte e li monteremo a neve ben ferma.  

Amalgamare la farina e il lievito e mescolarli un po’ alla volta nel composto di crema di burro , sempre mescolando con una frusta e aggiungere intervallando il succo di clementine e la scorza grattugiata.

Alla fine otterremo un “cremone” morbido e omogeneo.

Versiamo le mandorle, i datteri tagliati a pezzettini  e incorporiamo i bianchi montati a neve, sempre mescolando dal basso in alto fino a che non si forma una crema liscia e senza bolle.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella ( o da Bundt Cake per i più forniti)  e versare la crema.

Infornare a 180° per 35/40 minuti.

Lasciar raffreddare nello stampo e poi fare uscire lentamente.

Con lo zucchero a velo e il succo di limone formiamo una glassa morbida. A seconda della densità voluta amalgamare più zucchero o limone. Versiamo sulla ciambella fredda e decoriamo con frutti di bosco e zucchero a velo.

Buon Natale a chi ci ama e a chi no, a chi c’è sempre e a chi vorreste che ci fosse, a chi è lontano e a chi è vicino ma lontano con i pensieri,  a chi non si arrende mai , ai nostri sogni che si trasformino in regali per tutto l’anno...

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply