Ogni occasione è buona per partire con le amiche, che sia un compleanno, un addio al nubilato o semplicemente per stare insieme qualche giorno visitando una bella città europea. Questa volta la nostra scelta è caduta su Budapest considerata una delle capitali più belle d’Europa. La città negli ultimi anni è stata molto rivalutata grazie a opere di rifacimento e restauro.
Questa città resta nel cuore per molti motivi, per la sua arte, architettura e atmosfera che si respira camminando per le sue bellissime vie. I suoi palazzi sono un misto di fatiscenza e storia.
Dai romani e turchi agli austro-ungarici e ai sovietici; il mosaico di influenze di Budapest la rende un luogo affascinante da visitare.
Situata lungo le rive del Danubio blu, Patrimonio dell’Unesco, è in realtà costituita da due città medievali, Buda e Pest che nel 1873 si sono fuse in una città: Obuda.
Buda si trova sul lato ovest del Danubio, i luoghi più famosi da visitare sono il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia e la collina del Castello.
È da qui che potrai scattare foto leggendarie del Parlamento e del Danubio, la vista sulla città è davvero unica e bellissima. Purtroppo in questo periodo ( ma pare che sia cosi negli ultimi anni) in molte parti della città ci sono cantieri per ripristino strade, palazzi e giardini che la rendono meno fotografabile.
Pest si trova sul lato est del Danubio. Qui è dove passerai la maggior parte del tuo tempo. Dal lato di Pest, da vedere il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, le Terme di Szechenyi , il Mercato Centrale e la famosa strada Vaci Uzca.
Se arrivi dall’aeroporto di Budapest hai 3 modi per arrivare in città:
- BUS 100E e 200E
- TRENO l’autobus 200E porta anche alla stazione di Ferihegy e da qui puoi prendere il treno fino a Nyugati, proprio nel centro città.
- con il taxi
- con un transfer privato (più comodo e meno costoso del taxi)
- comodissimo per noi avevamo il trasferimento incluso nel costo hotel ( ve ne parlo dopo)
Il periodo migliore per visitare Budapest è secondo me nei mesi primaverili da marzo a maggio e autunnali da settembre a novembre. In questi mesi infatti troverai temperature piacevoli (ne troppo caldo, ne troppo freddo), non c’è una marea di turisti e in generale i prezzi sono più bassi. In estate oltre a esserci molto caldo, la città ha un clima continentale, ci sono anche tantissimi turisti mentre in inverno puoi trovare la neve.
Bellissimo il periodo Natalizio.
COME MUOVERSI
Budapest ha un’ottima rete di trasporti pubblici: vanno praticamente ovunque ma se ami camminare come noi, puoi fartela tutta a piedi, è tutto molto raggiungibile.
Abbiamo percorso una media di 12/15 km il giorno intervallari da soste caffè e piccoli spuntini in ottimi localini.
Altrimenti puoi optate per La Budapest CARD, oltre a entrate gratis e avere sconti in molto dei luoghi di interesse, dà anche accesso illimitato ai trasporti. Tieni dunque in considerazione l’idea di acquistarla perché potrebbe essere conveniente!
Il nostro primo giorno è stato il più ricco di tutti, il nostro tour ha avuto inizio nella città vecchia di Buda.
GIORNO 1: BASTIONE DEI PESCATORI, CHIESA DI MATTIA, CASTELLO DI BUDA, SCENDERE A PIEDI ATTRAVERSO I GIARDINI DEL CASTELLO, PONTE DELLE CATENE ( adesso chiuso per ristrutturazione) TRAMITE PONTE ELISABETTA dirigersi verso PEST
1 – Bastione dei Pescatori (Halasbastya)
Fu costruito tra il 1895 e il 1902 e le sue sette torri appuntite rappresentano i sette capi dei magiari che guidarono le loro tribù in questa zona e crearono il paese di Ungheria. Da qui si gode una delle più belle viste sulla città.
Per arrivare al Bastione dei Pescatori dalla base del Ponte delle Catene, puoi prendere un autobus locale, la funicolare Budavári Sikló o salire su con una lunga e ripida passeggiata!
In questo periodo purtroppo il ponte delle catene è chiuso per ristrutturazione ci passano solo gli autobus. noi che come vi dicevo abbiamo scelto di muoversi a piedi siamo passate dal Ponte Elisabetta.
E da li abbiamo optato per piccole macchine elettriche che con 10€ ti portano nei punti principali di Buda , scendi visiti per quanto tempo vuoi, e risali per la meta successiva. Passano ogni 10 minuti!
2 – Chiesa di Mattia
Direttamente dietro il Bastione dei Pescatori si trova la colorata e suggestiva Chiesa di Mattia la chieda che più ho ammirato in Budapest. Con il suo tetto di tegole dai colori vivaci, gli interni dipinti e lo splendore architettonico, nel corso dei secoli sono stati molti i cambiamenti a cui è stata sottoposta la chiesa, che per un certo periodo era stata riconvertita a moschea dai turchi che avevano invaso la collina di Buda.
3 – Passeggiata al Castello di Buda
Oggi il palazzo ospita la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest.
4 – Giardini del Castello
Attraversate i giardini reali per salire o scendere dal Castello (c’è anche una scala mobile che porta al Palazzo Reale e che sostituisce l’antica scala utilizzata un tempo dai reali asburgici che arrivavano in traghetto). L’ingresso ai giardini è gratuito, mentre a pagamento sono i musei e le mostre che si trovano nell’edificio del Padiglione.
Ora grazie al Nuovo Piano Széchenyi e ai fondi dell’Unione Europea il complesso ritrova finalmente il suo antico splendore recuperando la propria vocazione di spazio culturale ed artistico.
Era uno dei luoghi di Budapest preferiti dalla regina Sissi. Nato con la vocazione di ospitare mostre (qui esponeva lo scultore Alajos Stróbl), tra il 1961 e il 1984 fu usato come Parco della Gioventù. Per motivi di sicurezza fu chiuso nel 1984 e da allora è rimasto in uno stato di totale rovina ed abbandono. Oggi lo stanno portando a nuova vita , pensando ai periodi di abbandono che ha vissuto, è davvero bello vederlo rinascere.
Come vi dicevo siamo scese fino alle sponde del Danubio passando proprio da questi giardini e abbiamo fatto il percorso inverso per tornare verso Pest.
GIORNO 2: EDIFICIO DEL PARLAMENTO, PASSEGGIATA LUNGO DANUBIO, BASILICA DI SANTO STEFANO, MERCATO CENTRALE, POMERIGGIO ALLE TERME
Il centro di Pest è il fulcro commerciale della città ed è pieno di bei palazzi, negozi e caffè. Molte delle strade e delle piazze sono interamente pedonali.
5 – Parlamento di Budapest
Quando vedi il Palazzo del Parlamento ungherese resti senza parole da tanta bellezza, almeno questo è l’effetto che ha fatto a me! È uno dei monumenti più riconoscibili della città, colpisce per il suo eccentrico stile neogotico e le sue grandi dimensioni. Costruito fra il 1884 e il 1902, l’edificio ha ben 691 stanze!
6 – Lungofiume del Danubio con il Memoriale delle scarpe
numerosi ebrei furono assassinati a Budapest durante l’occupazione nazista. Tra il 1944 e il 1945, molti omicidi hanno avuto luogo lungo il Danubio. gli venne detto di togliersi le scarpe e furono fucilati senza pietà!
In proporzione ai suoi abitanti, Budapest è una delle città europee con la presenza ebraica numericamente più significativa. Infatti, il 90% dei circa 160.000 ebrei ungheresi vive proprio nella capitale e hanno avuto un ruolo fondamentale per la ricostruzione del paese nel dopo guerra. Il VII distretto di Budapest, conosciuto oggi più per i suoi bar piuttosto che per la sua antica storia, è il quartiere ebraico della città divenuto ghetto durante la seconda Guerra Mondiale
Qua si trovano due sinagoghe ancora in uso (le citate di Dohány e Kazinczy utca), oltre che diversi ristoranti e pasticcerie kosher. Ancora oggi la maggior parte degli ebrei della capitale vive in questo ricco quartiere.
7 – Basilica di Santo Stefano (Szent Istvan Bazilica)
La Basilica di Santo Stefano è la più grande chiesa cattolica romana in Ungheria, ci vollero 54 anni di costruzione dovuti al crollo della cupola nel 1868, che ne richiese una completa demolizione e ricostruzione
Noi non siamo entrate ma sembra ci sia la mano mummificata di Santo Stefano conservata in una custodia di vetro ingioiellata. Sì, questa è una mano di 1000 anni fa. Ogni 20 agosto, che è il giorno di Santo Stefano, questa famosa mano destra viene portata fuori dalla basilica per la sfilata di Budapest.
Per il miglior panorama di Budapest dal lato di Pest, sali i 364 gradini fino alla cima della Torre panoramica (a pagamento).
Orari della Basilica: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17; Sabato 9: 00-13: 00; Domenica 13:00 – 17:00
Orari della Torre panoramica: 10: 00-18: 30 in estate, orario ridotto per il resto dell’anno
8 – Mercato Centrale (Nagyvasarcsarnok)
La struttura ricorda una stazione ferroviaria, è un metcato con prodotti tipici sia da mangiare che non, abbiamo comprato la paprika famosa nel loro tipico goulash, la gustosa zuppa a base di carne, cipolla e verdure. Nella parte superiore del mercato puoi provare pietanze tipiche locali.
9 – Gellert Hill e le sue terme in stile Liberty
Budapest è capitale mondiale delle terme, unica capitale al mondo che gode di così tante fonti di acqua termale, acqua calda fino a 76° C. Ci siamo fatte questo regalo dopo aver camminato per molte ore. La storia ci riporta fino all’epoca romana ma furono rese popolari dai turchi che iniziarono a costruirle nel 1565.
I Bagni Gellért sono uno dei bagni termali più spettacolari di Budapest e si trovano nell’Hotel Gellért di Buda, il più antico hotel termale ungherese che è anche uno dei migliori esempi di architettura Art Nouveau della città.
Le TERME GELLÉRT sono le PIÙ ELEGANTI: TRA LIBERTY E MOSAICI ci sono 12 piscine in totale, comprese piscine e bagni di acqua termale che vanno da 19 ° C a 38 ° C, oltre a una serie di saune.
GIORNO 3: ANDRASSY UT, MUSEO DEL TERRORE, PIAZZA DEGLI EROI, VACI UTCA
4 – Andrassy-Ut /Piazza degli Eroi
è un bellissimo e grande viale, la cosa migliore per visitarlo è iniziare il percorso da Erzsébet ter, per concludere al meglio la passeggiata in Piazza degli Eroi. Oltre a incontrare lungo il percorso numerosi ristoranti e negozi, l’edificio più importante del viale è l’Opera di Budapest.
Piazza deli Eroi (Hosok tere) è una delle più importanti piazze della città ed è un posto pieno di elementi politici e storici. Ai lati della piazza si trovano da una parte il Museo delle Belle Arti e dall’altra la Galleria d’arte Műcsarnok.
5 – Casa Museo del Terrore
Questo museo fa riflettere sulle atrocità verificatesi sia durante il nazismo che successivamente durante il regime comunista. Il museo (clicca qui) si trova nello stesso edificio che il regime comunista usava per torturare e imprigionare i dissidenti ungheresi.
Sulla facciata esterna si trovano numerose foto delle vittime e intorno al tetto la scritta TERRORE è sovrana.
6 – Via Váci (Váci utca)
è la strada più importante di Budapest, insieme all’Avenue Andrassy. Questa strada pedonale è parte del cuore artistico e commerciale di Budapest, piena di negozi, caffetterie e souvenir assolutamente da non perdere
Vi lascio adesso un paio di posticini carini dove mangiare:
Gettó Gulyás ristorante tipico ottimo per Gulasch e stufato di cervo con gnocchi ungheresi
+36 20 376 4480
Clicca qui
Belvárosi Lugas Restaurant ottima la zuppa di Gulasch e il salmone in forno
+36 1 302 5393
Clicca qui
Per dormire:
HOTEL GODZU COURT con colazione inclusa abbiamo preso un appartamento in 3 a 90€ totali. L’hotel dispone oltre che si camere anche di mini appartamenti in una zona molto ricca di locali e ristoranti. Super condigliato.
Quanto si spende a Budapest?
Non è assolutamente una città cara, in genere si può spendere molto meno che da noi.
- Un pasto in un ristorante di medio livello può essere sui 20-30 € a testa
- Pasto per un ristorante di lusso 40-50 €
- entrata alle terme intorno ai 29€ un massaggio di 45 minuti circa 45€
- Ingresso nella chiesa di San Mattia a Buda 6€
- gita in battello con audio guida in italiano e due drink di benvenuto 13€
- per dormire posti puliti e dignitosi da 40€ in poi
La moneta è il fiorino ungherese ma vengono accettati ovunque euro e carte di credito, tutti parlano inglese
Quanto tempo ci vuole per vedere Budapest?
Budapest è perfetta per essere visitata in 3 giorni o un weekend lungo. Se hai più tempo, la cosa ideale è quella di fare un’escursione nei dintorni della città.
Il volo Ryan Air da Pisa è perfetto parte ogni Domenica e ogni Mercoledì e gli orari sono ottimi per avere 3 giorni pieni per visitare la città.
No Comments