Dolci

BûCHE DE NOëL

23 Dicembre 2022

Quest’anno ci siamo volute cimentare in un dolce tradizionale francese tipico del Natale, che porta con se una bella storia. 

Il tronco di Natale veniva scelto tra i più grandi e belli a disposizione nella legnaia e conservato per quest’occasione per riscaldare e portare fortuna fino all’Epifania e la cenere veniva conservata per tutto l’anno come simbolo di fertilità e ricchezza.

Nel 1945 un pasticcere francese ne riprese le origini inventando questa leccornia a forma di ceppo, riportando alla luce una tradizione, che stava andando a perdersi, ma sicuramente in chiave molto più dolce.

Ingredienti principali pasta biscotto e tanto tanto cioccolato

Vi proponiamo la nostra esperienza…c’è ancora tempo per farlo… le festività sono ancora lunghe.

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • Farina 00 70 g
  • 5 uova medie
  • 70 gr. di zucchero
  • 50 gr. olio di semi

Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi, sbattere con le fruste i bianchi con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e fermi e aggiungere uno alla volta i rossi e continuare a montare.

Aggiungere a mano amalgamando con una spatola olio a filo e farina setacciata.

Versare su una teglia da forno ricoperta di carta e livellare il composto.

Infornare a 180° per 10/15 minuti, controllare che non scurisca troppo la superficie.

A cottura ultimata stendere un nuovo foglio di carta e arrotolare lasciando raffreddare.

Per la crema pasticciera al cioccolato per ripieno:

  • 3 cucchiai di Cacao amaro in polvere
  • 300 ml di latte intero bollente
  • 30 gr. di maizena
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 gr. di zucchero

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungere la maizena setacciata e mescolare.

Trasferire in una pentola dai bordi alti, aggiungere il latte caldissimo (ma non bollito) e portare in cottura a fuoco basso, mescolando ogni tanto fino a che non insorgono le prime bollicine.

A questo punto con una frusta mescolare fino a che non si crea una crema liscia. Lasciar raffreddare in una ciotola raffreddata e coprire con un foglio di pellicola a contatto con la crema così da non far filtrare aria all’interno.

Per la ganache di copertura:

  • 400 ml di panna da montare
  • 400 gr. cioccolato fondente

Ciotola raffreddata preventivamente in freezer…

Portiamo la panna a sfiorare il bollore in una pentola e poi sciogliamo il cioccolato a pezzetti all’interno, mescolando con una frusta e travasiamo in una ciotola raffreddata in freezer.

Montiamo il tutto con uno sbattitore facendo il modo di mantenere la ciotola fredda il più possibile con del ghiaccio al di sotto. 

Una volta creata l’ultima ganache iniziamo a comporre il nostro dolce:

srotoliamo la pasta biscotto, spennelliamo di crema pasticciera al cioccolato, un generoso strato più leggero ai bordi, riarrotoliamo e togliamo la crema in eccesso.

Formiamo due tagli trasversali nello stesso verso dalla parte delle punte del rotolo. I due triangoli ricavati devono essere appoggiati uno in cima al dolce e uno sul lato.

Copriamo tutto con la ganache e una volta livellata la crema passiamo una forchetta per ricreare il disegno delle venature del tronco.

Lasciamo raffreddare in frigorifero per 4 o 5 ore prima di servire.

Decoriamo con zucchero a velo o polvere di cocco.

Un consiglio, prima di decorare con la ganache mettete già il rotolo composto sul piatto definitivo di portata così non dovrete spostarlo e rischiare di romperlo. Basterà pulire il piatto dagli eccessi di crema e dalle sbavature. 

Ora non ci resta che servirne fette generose e che la buona fortuna del Natale vi segua per tutte le feste e per tutto il Nuovo Anno.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply