Blog

AperetiviAMO??

28 Giugno 2019

E’ sempre il momento giusto per un aperitivo, vero?

Stuzzichini meravigliosi e drink freschi, prima di pranzo, prima di cena e anche a merenda sono sempre buon accetti! Difficile dire di NO!!…Noi di AssaporiAMO abbiamo pensato di uscire ogni Venerdi’ d’estate con una ricetta sfiziosa e veloce da preparare, per darvi degli spunti per le vostre serate in compagnia…

APERITIVO: UN MITO ANTICO

Il termine non lascia dubbi: viene definito aperitivo, dal latino aperitivus (che apre), una bevanda in grado di stimolare e, dunque, “aprire” la sensazione della fame. Una curiosità sulla sua provenienza: nel V secolo il medico greco Ippocrate scoprì che per alleviare i disturbi di inappetenza dei suoi pazienti, bastava somministrare loro una bevanda, dal sapore piuttosto amaro, a base di vino bianco, fiori di dittamo, assenzio e ruta.

Tale intruglio, che poi prese il nome di vinum hippocratum, e giunse secoli dopo nelle mani degli erboristi medievali. Furono proprio loro a a scoprire che a stimolare il senso della fame era il sapore amaro rilasciato dagli ingredienti che componevano la bevanda. E non è un caso infatti che, ancora oggi, i principali drink che amiamo bere durante l’ora dell’aperitivo siano prevalentemente bitter, ovvero caratterizzati da un classico retrogusto amaro!

La storia dell’aperitivo “moderno” nasce a Torino nel lontano 1876. In una piccola bottega di Liquori Antonio Benedetto Carpano dette vita alla bevanda conosciuta oggi come Vermouth, un gradevolissimo vino aromatizzato con china, che di lì a poco avrebbe conquistato l’attuale re d’Italia Vittorio Emanuele II, il quale lo nominò “Aperitivo Ufficiale di Corte”.

Ma torniamo a noi e come vi dicevo all’inizio del post all’idea di ricettine carine per l’aperitivo del Venerdì! Siete d’accordo con me che il Venerdi’ è il giorno della settimana piu’ bello? C’è la consapevolezza di una settimana finita e quella di avere davanti tutto il weekend. Poi per me ha un sapore ancora piu’ gustoso, infatti facendo un part-time il Venerdi’ non lavoro, in effetti il mio weekend inizia dal Giovedi’…

Perciò, senza alcuna ombra di dubbio, é il venerdì sera il giorno in cui possiamo concedersi un bel drink, qualche stuzzichino e tempo da condividere con amici e persone che amiamo. Regalarsi quel tempo per rigenerarsi dallo stress accumulato durante la settimana e trovare il momento perfetto per scaricare la tensione, liberare i pensieri e buttarsi in quello che amiamo fare.

Seguiteci e non ve ne pentirete….di seguito alcune ricette e altre nuove ne arriveranno!!

Hummus di ceci e verdure croccanti 

Albicocche con Praga e Creme Fraiche

Crostoni ricotta menta e pomodorini confit

Tartare Rucola e Primosale

Credits Assaporiamo, Pinterest

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.