Un po’ di colore nella tavola delle feste è d’obbigo e allora perché non creare dei piccoli alberelli decorati con cavolo romano?
Si trova in grande quantità in questo periodo e le sue cimette ripropongono la forma dell’abete alla perfezione e il sapore è molto delicato.

Anche per i bimbi sarà un divertimento mangiarli.
Come prepararli?
Procuriamoci;
- una sfoglia di pasta brisee
- un cavolo romano
- della robiola fresca da spalmare
- grani di pepe rosa (o semini colorati tipo semi di lino o granella di mandorle)
Facciamo sbollentare il cavolo romano, già pulito a cimette, per un quarto d’ora circa in acqua con un pizzico di sale. Attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si rompe, scolarlo e metterlo a raffreddare.
Prepariamo la base ricavando dei cerchi con un coppapasta o un bicchiere dalla pasta briseè e foderiamo degli stampi piccoli da plumcake o dei pirottini . Facciamo cuocere in forno a 160° per una decina di minuti.
Sforniamo le basi, lasciandole intiepidire, riempiamo con la robiola fresca (se volete lavoratela con un cucchiaio prima con un goccio di olio evo). Poggiamo su ogni base una cimetta di cavolo e decoriamo con delle palline di robiola (sporchiamo le punte tipo neve) e incastriamo una pallina di pepe o un semino per decorare.
Se volete servitelo freddo o leggermente ripassato in forno per pochi minuti.
…. E iniziamo il nostro aperitivo di Natale!
Auguri con il cuore da @Assaporiamo

No Comments