Dolci

BISCOTTI AL TE’ MATCHA CARDAMOMO E CIOCCOLATO

22 Maggio 2019

Un momento di relax in queste giornate che paiono ancora più frenetiche, la voglia di trovare un angolo per se stessi e di dedicarsi un attimo di benessere, quante volte ci ripetiamo…:

-“Adesso mi fermo un secondo e tiro fiato?”

Come assaporare una buona tazza di tè verde, leggere un libro, levarsi le scarpe dopo una giornata pesante e tirare un lungo respiro mentre ti godi il silenzio dei tuoi non pensieri … che bello ogni tanto godersi un rigenerante vuoto.


Questi biscotti sembrano fatti apposta, polvere di tè verde matcha antiossidante per eccellenza, cardamomo fresco e leggermente mentolato, spezia digestiva e antica della famiglia dello zenzero e cioccolato fondente antidepressivo e soprattutto buono per il cuore e per lo spirito.
Io li trovo eccezionali, un contrasto che ti lascia sorpreso e il gusto che non stanca, da offrire, da regalare e soprattutto da donarsi.

Ingredienti per circa 30 biscotti
100 gr. di zucchero a velo
150 gr. di burro morbido
2 cucchiaini di polvere tè matcha
250 gr. di farina 00
2 tuorli e 1 uovo intero
5 frutti di cardamomo
4 cucchiai di zucchero semolato
200 gr di cioccolato fondente

Lavorare il burro con la polvere di tè e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Aprire i frutti di cardamomo e frullare i semi neri e profumati contenuti all’interno molto finemente e aggiungerli alla crema di burro e zucchero. Inserire a cucchiaiate la farina setacciata e per ultime le uova, prima l’uovo intero e una volta assorbito i due tuorli.
Si crea una pasta verde e compatta, formare una palla e farla riposare in frigo almeno un paio di ore.


Stendere la pasta in un foglio sottile di circa mezzo centimetro e con una formina (io ho usato quelle a stampo, ma vi potete sbizzarrire) ricavare una trentina di biscotti che verranno passati nella parte superiore nello zucchero semolato e infine adagiati su una placca coperta da carta da forno.

Cuocere in forno statico a 180° per 10/12 minuti. Controllare che i bordi dei biscotti non scuriscano, vanno estratti dal forno prima che prendano colore, si finiranno di rassodare raffreddando.

Per quel tocco di golosità in più far sciogliere il cioccolato fondente, dopo averlo ridotto a scaglie, e intingere i biscotti all’interno.

Far indurire il cioccolato su una griglia e … sono pronti all’assaggio.

Fatemi sapere se vi sono piaciuti… io ne vado matta.
Buon relax… Monica


Biscotti tè Matcha Cardamomo e cioccolato

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.